La definizione di grest è gruppo estivo ma…in realtà è molto di più!! E’ aggregazione, divertimento, crescita; è anche intercultura perchè da qualche anno si sono uniti a noi bambini di fede diversa dalla cattolica, un’occasione di crescita nel confronto e nel rispetto reciproco.
Il Grest nasce nella nostra Parrocchia nel 2011 con un piccolo gruppo di 25 bambini. Con il Grest siamo cresciuti anche noi e i nostri educatori oltre ai nostri bambini, ma soprattutto è cresciuto il nostro progetto. Quest’anno siamo arrivati ad avere 200 iscritti!
Il Gruppo Estivo si rivolge ai bambini dai 5 ai 12 anni che vengono divisi in gruppi in base all’età e affidati ai nostri educatori. Ecco la forza del nostro Grest: gli educatori sono ragazzi cresciuti nel nostro oratorio e che vengono inseriti nel progetto per dare loro l’occasione di mettersi alla prova, di fare un’esperienza di responsabilità verso i più piccoli. Il tutto sotto la supervisione dei responsabili adulti.
La nostra giornata si apre con la preghiera e la lettura della storia che accompagna ogni nostra estate. Ogni anno infatti seguiamo la proposta del Sussidio Anspi e la adattiamo alla nostra realtà. La giornata è scandita da attività, laboratori e compiti. I nostri laboratori hanno sempre un occhio di riguardo all’ambiente perché utilizziamo materiali di riciclo.
L’orario è flessibile per venire incontro alle esigenze delle famiglie: c’è la possibilità di fare solo orario antimeridiano o l’intera giornata con il servizio mare, si mangia quindi tutti insieme e poi si va in spiaggia dove continua il gioco e il divertimento