Un noto proverbio riporta “II pane più saporito è quello che si guadagna col proprio sudore”. Quanto è vero!
Ed è questo che rappresentano per i parrocchiani e tutta la comunità i nostri Campi sportivi, situati alle spalle della chiesa della Migliarina: la prima vera opera voluta e realizzata grazie all’intraprendenza di Don Daniele e all’entusiasmo dei volontari impiegati nelle varie opere della parrocchia.
Uno spazio di quasi 2mila metri quadrati a disposizione della comunità intera, e in particolar modo dei più giovani, provvisto di campo da calcetto con erba sintetica, pallavolo e pallacanestro, la cui inaugurazione si è tenuta nella primavera del 2013.
Il valore dello sport è da sempre riconosciuto nelle sue dimensioni pedagogiche a sostegno dell’inclusività e della relazione e questo ancor di più in un ambiente come quello dell’oratorio dove il tentativo è quello di riprodurre un ambiente sereno e positivo per la crescita dei ragazzi.
I campi vengono infatti utilizzati in modo primario per le aperture pomeridiane dell’oratorio, tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 18.30, con giochi, attività ed una piccola merenda organizzata per i più piccoli.
Inoltre ogni anno i campi sportivi sono il luogo di numerosi eventi aggregativi come i tornei giovanili di calcetto e pallavolo tra oratori, i cui vincitori concorrono alle edizioni nazionali della stessa competizione e ai quali partecipano ogni anno una decina di squadre da tutta la Versilia.
O ancora i campi sportivi si popolano durante la Festa della Primavera, un momento organizzato ogni anno dal nostro oratorio della parrocchia Migliarina Terminetto aperto ai ragazzi delle media per promuovere la sana e gioiosa competizione e la bellezza dell’appartenenza alla comunità.
In tutti gli altri momenti ed anche in serata, grazie all’illuminazione per gli eventi in notturna, i campi sono infine disponibili per il ritrovo di gruppi di ragazzi per una partita tra amici a calcetto o a pallavolo.
E’ possibile prenotare i campi contattando: Michela 340 8310357
Inaugurazione del bar e degli spogliatoi - 8 Aprile 2024