Intorno alla metà degli anni “70 fu donato, dalla famiglia Bresciani, a don Giovanni Galli, allora parroco della Madonna del buon consiglio al Terminetto, un appezzamento di terreno all’ Alpe di S. Antonio un piccolo borgo sotto il comune di Molazzana in Garfagnana.
Questa donazione aveva uno scopo ben preciso : utilizzare questo luogo per organizzare dei campi scuola per i ragazzi della parrocchia. All”inizio era un vero e proprio campeggio con le tende, una cucina da campo e l”utilizzo dell”acqua alla fontana.
Col tempo don Giovanni ha costruito un piccolo villaggio con casine di legno e altre strutture in muratura. Con la venuta di don Daniele, nel 2011, il campo ha avuto ulteriori migliorie con strutture più funzionali, vedi una cucina professionale, una grande sala mensa, nuovi bagni e altri spazi per una migliore permanenza dei ragazzi.
Ora all”Alpe sono ospitati i gruppi dei ragazzi della nostra unità pastorale Migliarina Terminetto. Durante il periodo estivo si può vivere l’ esperienza di stare insieme a contatto con la natura, con la possibilità di fare escursioni seguendo i sentieri del CAI e altre attività programmate per loro dagli educatori.
Oltre ai ragazzi della nostra comunità possono essere accolte anche altre realtà che necessitano di luoghi come questo per le loro vacanze e le loro attività.
Per informazioni e prenotazioni:
Renzo: 334 8568191
Don Daniele: 328 0369033