Una volta ricevuto il sacramento della cresima e fino ai 18 anni, i ragazzi dell’unità pastorale Migliarina – Terminetto sono chiamati a partecipare ad una nuova tipologia di incontri. Iniziati una decina di anni fa e tutt’ora attivi sono un modo per stare insieme e riflettere sui pensieri che gli affollano la mente: il Gruppo Giovanissimi.
Questi appuntamenti che si tengono durante tutto l’anno pastorale (settembre – giugno) un venerdì ogni 15 giorni, sono prima di tutto un’occasione di incontro tra ragazzi di età diverse che possono trovare una compagnia divertente o una parola amica negli altri ragazzi che vivono lo stesso territorio e sfide simili ed è per questo motivo che gli incontri partono sempre da una bella Pizza al bar dell’oratorio!
Arriva però poi anche il momento di mettersi in gioco, di dire la propria e di discutere, a volte anche molto animato (si sa, è un’età in cui ognuno vuol far valere il suo pensiero) sui temi che Don Daniele propone e che seguono un filo rosso durante tutto l’anno. Dall’amicizia ai temi di Fede, dall’affettività alle tematiche di attualità, tutto quello che ha un forte impatto nel cuore e nella mente è il momento che prenda posto sul tavolo, è bello affrontarlo coi propri amici, i ragazzi più grandi e il sacerdote.
I ragazzi si incontrano inoltre di tanto in tanto con i loro coetanei, grazie agli incontri organizzati dalla diocesi e dalla pastorale giovanile zonale, che tramite attività e testimonianze sono il mezzo per dare forza alla dimensione comunitaria della nostra Fede.