L’amore del prossimo radicato nell’amore di Dio è anzitutto un compito
per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l’intera comunità
ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa
universale nella sua globalità (cfr. DCE, 20)
La Caritas Italiana è l’organismo pastorale della C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Nata nel 1971, per volere di Paolo VI, si suddivide in 220 Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell’animazione della comunità ecclesiale e civile e nella promozione di strumenti pastorali e servizi: Centri di ascolto, osservatori della povertà e delle risorse, Caritas parrocchiali, centri di accoglienza, ecc.
La Caritas Parrocchiale è presieduta dal parroco ed è costituita da un gruppo di persone, coordinate da un responsabile, nominato dal parroco stesso, che si adoperano affinché nella comunità parrocchiale siano vive e attive l’animazione alla testimonianza della carità. L’obiettivo principale è partire da fatti concreti (bisogni, risorse, emergenze) per realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità, in ambito ecclesiale e civile.
A tale scopo si definiscono i destinatari ed i protagonisti dei servizi di animazione (i meno abbienti, la Chiesa e il territorio) attraverso l’ascolto e l’osservazione (Centri di ascolto). A questo punto si individuano le azioni in grado di collegare emergenze e quotidianità; si interviene cioè nell’immediato, se necessario (fornitura di generi alimentari, pagamento di bollette, accompagnamento verso strutture sanitarie o sociali, sostentamento in generale) per tentare poi un cambiamento nel futuro, attraverso un percorso di accompagnamento educativo.
Il mandato della Caritas deve essere centrato sull’animazione e su un metodo pastorale comune, nella luce della missione della Chiesa nel mondo.
Nella nostra comunità pastorale Migliarina/Terminetto, al momento, data la realtà contingente, il servizio si basa principalmente sulla risposta concreta a situazioni di prima necessità. Durante il periodo Covid, da Marzo ad Ottobre, abbiamo supportato economicamente persone e famiglie in situazione di difficoltà per un importo di 1800 euro tra bollette e rate mutuo e attivato circa 24 volontari! Un ottimo e concreto risulato per la nostra realtà. Inoltre un folto gruppo di persone presta la propria opera presso la Mensa dei Poveri (chiesa di Sant’Antonio) dove giornalmente un elevato numero di senza dimora si reca per mangiare (da 50 a 60 coperti ogni sera).
E’ auspicabile che la comunità abbracci questa realtà, offrendo un po’ del proprio tempo, delle proprie abilità, delle proprie capacità economiche e, soprattutto un po’ di amore verso chi ne ha veramente bisogno.
La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza costitutiva della Chiesa, non solo come fatto privato ma come esperienza comunitaria, laddove la parrocchia è “comunità di fede, preghiera, amore”.
Ogni parrocchia concretizza la propria missione attraverso l’annuncio della Parola, la celebrazione della Grazia e la testimonianza dell’Amore.
SCARICA MANDATO VOLONTARI CARITAS
Contatti: Don Daniele 0584 940115